Dall’1 gennaio 2021 è in vigore il Canone unico patrimoniale che sostituisce la tassa per l’occupazione suolo pubblico, l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni.
Il Comune di Cornedo Vicentino ha approvato con delibera di Consiglio comunale n. 60 del 29/12/2020 il Regolamento per il Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.
Con delibera di Consiglio comunale n. 61 del 29/12/2020 è stato approvato il regolamento per l’istituzione e la disciplina del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.
Le tariffe del Canone sono state approvate con delibera di Giunta comunale n. 6 del 29/01/2021.
Ai fini dell’applicazione del canone per le esposizioni pubblicitarie, non si prevede la suddivisione del territorio comunale in zone.
Ai fini dell’applicazione del canone per le occupazioni, il territorio comunale è suddiviso in due categorie in base all’importanza delle aree, degli spazi e del beneficio economico ritraibile;
- 1^ categoria corrispondente al Centro Abitato così come delimitato dalla tavola 1: centro abitato aggiornamento 2014 “delimitazione centri abitati” aggiornamento ottobre 2014, approvata definitivamente con la delibera di Giunta comunale n. 59 del 26/05/2015;
- 2^ categoria corrispondente alle zone non rientranti nel perimetro del centro abitato.
Tavola delimitazione centro abitato
La gestione del Canone Unico Patrimoniale per l’anno 2021 è stata affidata in concessione alla società ABACO S.p.A.
Per il servizio delle pubbliche affissioni il recapito locale è presso :
L’ Articolo di RUBEGA DAVIDE – Tabaccheria/Ricevitoria
Piazza Aldo Moro n° 41/a – 36073 Cornedo Vicentino
tel. 0445 953777 – e-mail: davide.rubega@libero.it
Orario di apertura:
8:00 – 12:30 // 15:30 – 19:30
turno di chiusura: LUNEDI’ MATTINA
Cos’è il canone
Il canone unico patrimoniale (Cup) si applica a:
· occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune di Cornedo Vicentino, compresi gli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico e le aree private gravate da servitù di pubblico passaggio.
Sono comprese, ai fini dell’applicazione del canone, i tratti di strade statali, regionali o provinciali situati all’interno del centro abitato (l’articolo 2, comma 7, del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e s.m.i.);
· diffusione, anche abusiva, di messaggi pubblicitari mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune di Cornedo Vicentino, su beni privati nel caso siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato;
· occupazione, anche abusiva, delle aree destinate a mercati. Per le occupazioni mercatali temporanee, il canone comprende anche la tariffa per il servizio di asporto rifiuti (Tari).
Chi paga il canone
Il canone è dovuto:
- dal titolare della concessione di occupazione di suolo pubblico. Nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, sono tutti tenuti al pagamento del canone;
- dal titolare dell’autorizzazione pubblicitaria/dichiarante (se previsto). Il canone è dovuto sia dal proprietario del mezzo che dal soggetto pubblicizzato.
In caso di occupazione o esposizione abusiva il canone è dovuto da colui che effettua l’occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari abusivamente e dal soggetto pubblicizzato.
Il canone è indivisibile e il versamento viene effettuato indifferentemente da uno dei contitolari.
Procedimento
È necessario richiedere ed ottenere la concessione per l’occupazione di suolo e/o l’autorizzazione/dichiarazione per l’esposizione pubblicitaria anche per le fattispecie esenti dal pagamento del canone.
La richiesta di concessione/autorizzazione deve essere inoltrata al competente ufficio tecnico comunale – settore edilizia privata.
Pagina aggiornata il 16/10/2024