Canone Unico Patrimoniale

Ultima modifica 17 maggio 2021

Dall'1 gennaio 2021 è in vigore il Canone unico patrimoniale che sostituisce la tassa per l’occupazione suolo pubblico, l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni.

Il Comune di Cornedo Vicentino ha approvato con delibera di Consiglio comunale n. 60 del 29/12/2020 il Regolamento per il Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria.

Regolamento comunale per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria

Con delibera di Consiglio comunale n. 61 del 29/12/2020 è stato approvato il regolamento per l'istituzione e la disciplina del canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate.

Regolamento comunale per l’applicazione del canone di concessione, per l’occupazione delle aree pubbliche destinate a mercati

Le tariffe del Canone sono state approvate con delibera di Giunta comunale n. 6 del 29/01/2021.

Tariffe

Ai fini dell’applicazione del canone per le esposizioni pubblicitarie, non si prevede la suddivisione del territorio comunale in zone.

Ai fini dell’applicazione del canone per le occupazioni, il territorio comunale è suddiviso in due categorie in base all’importanza delle aree, degli spazi e del beneficio economico ritraibile;

• 1^ categoria corrispondente al Centro Abitato così come delimitato dalla tavola 1: centro abitato aggiornamento 2014 “delimitazione centri abitati” aggiornamento ottobre 2014, approvata definitivamente con la delibera di Giunta comunale n. 59 del 26/05/2015;
  • 2^ categoria corrispondente alle zone non rientranti nel perimetro del centro abitato.

Tavola delimitazione centro abitato

La gestione del Canone Unico Patrimoniale per l’anno 2021 è stata affidata in concessione alla società ABACO S.p.A.

Per il servizio delle pubbliche affissioni il recapito locale è presso :

L' Articolo di RUBEGA DAVIDE - Tabaccheria/Ricevitoria
Piazza Aldo Moro n° 41/a - 36073 Cornedo Vicentino
tel. 0445 953777 - e-mail: davide.rubega@libero.it
Orario di apertura:
8:00 - 12:30 // 15:30 - 19:30
turno di chiusura: LUNEDI' MATTINA

Cos’è il canone

Il canone unico patrimoniale (Cup) si applica a:

· occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune di Cornedo Vicentino, compresi gli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico e le aree private gravate da servitù di pubblico passaggio.
Sono comprese, ai fini dell’applicazione del canone, i tratti di strade statali, regionali o provinciali situati all’interno del centro abitato (l’articolo 2, comma 7, del decreto legislativo 30 aprile 1992 n. 285 e s.m.i.);

· diffusione, anche abusiva, di messaggi pubblicitari mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune di Cornedo Vicentino, su beni privati nel caso siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato;

· occupazione, anche abusiva, delle aree destinate a mercati. Per le occupazioni mercatali temporanee, il canone comprende anche la tariffa per il servizio di asporto rifiuti (Tari).

Chi paga il canone

Il canone è dovuto:

• dal titolare della concessione di occupazione di suolo pubblico. Nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, sono tutti tenuti al pagamento del canone;
  • dal titolare dell’autorizzazione pubblicitaria/dichiarante (se previsto). Il canone è dovuto sia dal proprietario del mezzo che dal soggetto pubblicizzato.

In caso di occupazione o esposizione abusiva il canone è dovuto da colui che effettua l'occupazione o la diffusione dei messaggi pubblicitari abusivamente e dal soggetto pubblicizzato.

Il canone è indivisibile e il versamento viene effettuato indifferentemente da uno dei contitolari.

Procedimento

È necessario richiedere ed ottenere la concessione per l’occupazione di suolo e/o l’autorizzazione/dichiarazione per l’esposizione pubblicitaria anche per le fattispecie esenti dal pagamento del canone.

La richiesta di concessione/autorizzazione deve essere inoltrata al competente ufficio tecnico comunale – settore edilizia privata.