Carta dei servizi alla persona

Definizione

La Carta dei servizi definisce finalità, modi, criteri e strutture attraverso cui il servizio viene attuato, diritti e doveri, modalità e tempi di partecipazione, procedure di controllo che l’utente ha a sua disposizione. E’ il mezzo attraverso il quale il Comune dichiara in modo chiaro gli impegni assunti verso i cittadini. Riporta le informazioni principali su quanto è necessario sapere per utilizzare al meglio i servizi disponibili. E’ quindi uno strumento di garanzia, trasparenza ed imparzialità. La Carta non rappresenta però la cristallizzazione di diritti e di regole, ma vive della stessa dinamicità degli obiettivi periodicamente stabiliti dall’Amministrazione e degli interventi programmati, ed è strettamente legata alla loro programmazione ed evoluzione.

Principi fondamentali

• Uguaglianza A parità di esigenze, i servizi sono assicurati in modo eguale a tutti i cittadini, senza distinzioni di genere, età, origine etnica o nazionalità, lingua, religione, convinzioni, opinioni politiche, differenti abilità. L'eguaglianza è quindi intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione e non può essere intesa nel senso di assoluta uniformità delle prestazioni. In particolare, le prestazioni sociali variano in base alle esigenze personali, sociali ed economiche del cittadino, nel rispetto del progetto che lo riguarda e lo coinvolge come parte attiva.
  • Equità Ogni cittadino è seguito in modo imparziale e pertinente ai bisogni. Gli operatori agevolano i cittadini nell’esercizio dei propri diritti e nell’adempimento degli obblighi.
  • Rispetto della persona Gli operatori dei servizi assicurano un costante impegno alla riservatezza, al rispetto della dignità della persona e della personalità, osservando un comportamento ispirato ai principi di cortesia e disponibilità.
  • Chiarezza e identificabilità Gli operatori si impegnano ad utilizzare in ogni occasione di comunicazione, sia verbale che scritta, un linguaggio semplice e comprensibile ai destinatari, ponendo particolare cura alla spiegazione di eventuali termini tecnici. Gli stessi operatori garantiscono all’utenza la propria identificabilità attraverso l’esposizione di una targhetta indicante il loro nominativo.
  • Continuità L’Amministrazione si impegna a garantire la regolarità e la continuità dei servizi indicati nella Carta, riducendo il più possibile i disagi ai cittadini in caso di sospensione temporanea o variazione di servizi o prestazioni.
  • Efficienza ed efficacia L’Amministrazione si impegna a programmare, organizzare ed erogare i servizi e gli interventi secondo obiettivi di efficacia ed efficienza; le risorse disponibili saranno impiegate con razionalità al fine di produrre i massimi risultati possibili in termini di garanzia e di benessere per i cittadini.
  • Comunicazione e trasparenza L’Amministrazione si impegna a diffondere con idonee modalità (volantini, manifesti, pubblicazione sul sito, ecc.) le informazioni sulle procedure, sui servizi e sulla loro modalità di erogazione in modo semplice, completo ed aggiornato. Integrazione dei servizi L’Amministrazione si impegna a considerare l’unicità della persona, e dunque a perseguire la massima integrazione fra interventi e servizi di natura sociale, sanitaria, educativa, formativa, sia dal punto di vista delle singole prestazioni che da quello del processo di programmazione ed erogazione dei servizi.
  • Personalizzazione L’Amministrazione si impegna a modellare l’erogazione dei servizi in rapporto alle esigenze del singolo, assicurando il diritto della persona ad una scelta libera e consapevole. Ai cittadini che presentino particolari necessità è assicurato un sostegno per l’informazione e l’orientamento nell’operare le proprie scelte.
  • Valorizzazione del volontariato L’Amministrazione riconosce al volontariato un ruolo propositivo, come portatore di stimoli e di solidarietà, come soggetto collaborativo nelle scelte politiche sociali ed in grado di partecipare alla fase di attuazione operativa.
Carta dei servizi
27-07-2021