Contributi economici

Il cittadino può chiedere un contributo economico quando si trovi in una situazione di disagio e non sia in grado di provvedere con risorse proprie ai bisogni fondamentali.
Il contributo economico ha carattere temporaneo, e serve a sostenere la persona ed i suoi familiari nel periodo di difficoltà. L’aiuto è comunque vincolato alla definizione di un progetto individuale, definito tra l’interessato e i Servizi Sociali. L’entità del contributo può essere valutata in rapporto ad ogni singola situazione ed alla disponibilità economica del Comune.

A chi è rivolto
Possono fare richiesta di contributo tutti i residenti in situazione di disagio.
A chi rivolgersi
Per avere informazioni dettagliate e richiedere il servizio, occorre rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali negli orari di ricevimento.
Come fare
Durante il colloquio, la persona espone la propria condizione di bisogno all'Assistente Sociale che indica i documenti necessari per presentare l'apposito modulo di richiesta, ai fini della successiva valutazione.
Normativa di riferimento
Regolamento comunale per l’erogazione di provvidenze economiche e successive deliberazioni di indirizzo della Giunta comunale (n. 39/2010; n. 7/2011; n. 10/2012).