Servizio di Assistenza domiciliare

Ultima modifica 22 gennaio 2020

Il Servizio di Assistenza Domiciliare si rivolge ai cittadini con limitata autonomia personale e sociale, prevedendo la presenza a domicilio di persone professionalmente preparate che assicurano un aiuto e un supporto nella cura della persona e delle attività quotidiane.
Il tipo di aiuto e il numero degli interventi settimanali sono programmati dall’Assistente Sociale in base alle necessità ed alle risorse disponibili.
E’ previsto il pagamento da parte dell’utente di una quota di compartecipazione al costo del servizio, stabilita sulla base della certificazione ISEE.

Chi può presentare la richiesta
La richiesta può essere presentata dall’interessato o dai suoi familiari.

A chi rivolgersi
Per avere informazioni dettagliate e richiedere il servizio, occorre rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali durante gli orari di ricevimento.

Come fare
È previsto un colloquio con l’Assistente Sociale, durante il quale è possibile presentare la domanda. L’Assistente Sociale effettua una visita domiciliare per valutare la singola situazione di bisogno, in relazione alla quale sarà predisposto il piano personalizzato di interventi da attuare con il personale OSS della Cooperativa affidataria del servizio.
Alla domanda va allegata la certificazione ISEE in corso di validità.
L’ammissione al servizio tiene conto dei criteri di priorità eventualmente stabiliti e del monte ore effettivamente disponibile. In caso di domande eccedenti, sono poste in lista di attesa.

Normativa di riferimento
Legge n. 328 del 8 novembre 2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” – DGRV n. 39 del 17.1.2006 “Il sistema della domiciliarità” - Delibera Consiglio comunale n. 58/2008, di recepimento del Piano Locale della Domiciliarità.