Tessere agevolate trasporto pubblico locale

Ultima modifica 22 gennaio 2020

Il possesso della tessera consente l'acquisto, a condizioni agevolate, di abbonamenti ordinari per le linee di trasporto pubblico locale in concessione alle Aziende operanti nella Regione Veneto

A chi è rivolto
Possono ottenere agevolazioni di viaggio le fasce deboli dell’utenza, identificate nei pensionati con trattamento economico non superiore al minimo INPS, di età superiore ai 60 anni, provi di redditi propri, nonché gli invalidi e i portatori di handicap riconosciuti dalle commissioni mediche competenti, con grado di invalidità non inferiore al 67% o equiparato.
Agli aventi diritto minori di età ed ai non vedenti è riconosciuta l'agevolazione anche per l'accompagnatore.
Dall'anno 2004 la tessera ha validità decennale e non è più soggetta alla vidimazione annuale.

A chi rivolgersi
La domanda, unitamente alla dichiarazione sostitutiva di certificazione, deve essere inoltrata al Comune di residenza – Ufficio Servizi Sociali.
Il Comune, esperiti i dovuti controlli, trasmette la pratica alla Provincia per il rilascio della tessera, che consente l'acquisto, a condizioni agevolate, di abbonamenti ordinari per le linee di trasporto pubblico locale in concessione alle Aziende operanti nella Regione Veneto.

Come fare
Occorre presentare domanda, corredata dalla seguente documentazione:
- certificato di invalidità;
- posizione reddituale;
- n.1 foto tessera recente;
- fotocopia documento di identità;
- codice fiscale.

Normativa di riferimento
Legge Regionale 30 luglio 1996, n. 19, art. 1.