Bollettazione Tari

Ultima modifica 15 novembre 2022

UTENZE DOMESTICHE
L' avviso di pagamento della Tassa sui Rifiuti (o bollettazione) viene recapitato al domicilio di ciascun contribuente a mezzo del servizio postale.

modalità di ricezione della bollettazione a mezzo posta elettronica
Previo rilascio di apposita autorizzazione da parte del contribuente, l' Ufficio Tributi del comune di Cornedo Vicentino può inviare la bollettazione TARI a mezzo di posta elettronica. Per attivare questo servizio è necessario compilare il modello indicato nel link sottostante. Una volta compilato deve essere  inviato all' Ufficio Tributi al seguente indirizzo: tributi@comune.cornedo-vicentino.vi.it  o  consegnato allo sportello, con allegata copia di un documento di riconoscimento. 
modello autorizzazione al trattamento dei dati personali

UTENZE NON DOMESTICHE
L' avviso di pagamento della Tassa sui Rifiuti (o bollettazione) viene inviata alla PEC (Posta Elettronica Certificata).


L'avviso di pagamento si compone di una lettera informativa e del prospetto di calcolo in cui sono specificati in dattaglio i seguenti elementi: I DATI ANAGRAFICI / GLI IMMOBILI IN USO O OCCUPATI CON INDIRIZZO E DATI CATASTALI / DETTAGLIO COMPONENTI / TIPO - CATEGORIA - RIDUZIONI / SUPERFICIE e PERIODO PAGANTE / PARTE FISSA e PARTE VARIABILE / DETTAGLIO VERSAMENTI.
Viene inoltre, allegato il Mod. F24 pre-compilato per il pagamento.

I versamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della Posta o Banca, oppure tramite Home Banking.

L' Addizionale Provinciale (pari al 5%), ossia il Tributo Provinciale per l'Esercizio delle Funzioni di Tutela, Protezione e Igiene dell'Ambiente (TEFA), dal 2021 è  contabilizzato separatamente con un proprio codice tributo (in precedenza l'importo dovuto era sommato al saldo finale).

La bollettazione è unica per ciascuna utenza di cui si è intestatari. 


Cosa deve fare il contribuente?

Controllare con attenzione i dati riportati nel prospetto di calcolo e, qualora i dati non fossero aggiornati o incompleti, contattare l' Ufficio Tributi (rif. 0445 450475 - mail:  tributi@comune.cornedo-vicentino.vi.it ) per segnalare eventuali variazioni. Per la TARI, utenze domestiche, si ponga attenzione al numero dei componenti il nucleo familiare.

→ Per coloro che hanno richiesto l'invio della bollettazione all'indirizzo e-mail, si invita a controllare anche la casella della "posta indesiderata" o "spam".