Descrizione
Da questo mese prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la cui violazione comporta una sanzione amministrativa.
Anche il Comune di Cornedo Vicentino è coinvolto in questa importante attività e le famiglie interessate sono circa 726.
Le famiglie selezionate da Istat hanno ricevuto via posta, alla fine di settembre 2024, una lettera ufficiale in cui si avvisa dell’avvio della rilevazione, delle sue finalità e modalità di svolgimento e si forniscono le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.
Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.
Dal 7 ottobre 2024 al 9 dicembre 2024, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online con le credenziali ricevute o con SPID o CIE, anche presso uno dei Centri comunali di rilevazione (CCR), attivi per tutta la durata dell’operazione censuaria, dove sono presenti postazioni con accesso a internet o dove è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale. Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno dei promemoria dall’Istat già a partire dalla seconda metà di ottobre 2024.
Dal 10 dicembre 2024 le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:
– contatto telefonico da parte di un operatore comunale o dai rilevatori per effettuare l’intervista;
– intervista faccia a faccia con un operatore comunale o con un rilevatore presso il Centro Comunale di Rilevazione (previo appuntamento);
– intervista faccia a faccia con un rilevatore presso il proprio domicilio, anche su appuntamento.
La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024.
I RILEVATORI
I rilevatori incaricati dal comune di Cornedo Vicentino saranno operativi dal 12 novembre 2024 e muniti di tesserino con foto e tablet per l’intervista.
INFO E CONTATTI
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per ulteriori informazioni o supporto tecnico:
- contattare il numero verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre 2024, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21 (esclusi il 1° novembre e l’8 dicembre 2024)
- contattare il numero 0445 450450 - 0445 450410 o inviare email a demografici@comune.cornedo-vicentino.vi.it o recarsi, previo appuntamento, presso il Centro comunale di rilevazione, istituito presso la sede municipale, Ufficio Servizi Demografici, aperto nei seguenti orari:
-
- lunedì- martedì 10.00 - 12.30;
- mercoledì 16.00 - 18.30;
- giovedì 09.00 - 13.00;
- venerdì 10.00 - 13.00.
- scrivere a censimento.lista@istat.it;
- consultare il sito internet di Istat al seguente link: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/