Fai una pausa…Non rischiare quando guidi

Dettagli della notizia

Un invito alla prudenza, nella consapevolezza che in estate sulle strade del Veneto una persona ogni giorno perde la vita. Tale campagna è aderente in particolare alle finalità de programmi "Sicurezza negli ambienti di vita" e "Dipendenze"

Data:

05 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Fai una pausa...Non rischiare quando guidi

Descrizione

Campagna che invita a mettersi in auto con consapevolezza

Campagna di comunicazione della Regione Veneto

"FAI UNA PAUSA ... Non rischiare quando guidi": è una campagna che invita a mettersi in auto con consapevolezza, evitando i comportamenti più frequentemente causa di incidenti stradali, quali mettersi alla guida quando si è stanchi, guidare dopo aver assunto bevande alcoliche, distrarsi alla guida utilizzando il cellulare.

Un invito alla prudenza, nella consapevolezza che in estate sulle strade del Veneto una persona ogni giorno perde la vita. Tale campagna è aderente in particolare alle finalità de programmi "Sicurezza negli ambienti di vita" e "Dipendenze".

Lo sapevi che...?

  • 1 incidente su 10 coinvolge persone sotto l'effetto di alcol
    La guida sotto l’effetto dell’alcol rappresenta uno dei maggiori fattori di rischio nel provocare incidenti stradali gravi o mortali. L'assunzione di alcol provoca rallentamento dei tempi di reazione, problemi visivi, riduzione della capacità di giudizio e minor concentrazione
  • 1 incidente su 6 è causato dalla guida distratta
    La guida distratta è tra le prime cause di incidente tra i comportamenti errati. Qualsiasi attività non legata alla guida è una potenziale distrazione e aumenta il rischio di essere coinvolti in un incidente stradale. L’uso del telefono cellulare è una delle principali forme di distrazione.
  • Tra le 4 e 6 del mattino avvengono gli incidenti più gravi
    La sonnolenza è uno dei principali fattori che aumentano il rischio di incidenti stradali.
    Il colpo di sonno al volante si verifica soprattutto per la privazione del sonno notturno e l'eccessiva stanchezza che rende il guidatore meno attento e ricettivo agli stimoli esterni.

Si invita ad approfondire l'argomento, consultando il seguente LINK

Ultimo aggiornamento: 01/10/2024, 12:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri