Descrizione
“Ci sto? Affare fatica!” è un progetto rivolto ai ragazz* residenti a Cornedo Vicentino di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che intendono recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno e della fatica, andando a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.
I giovani saranno coinvolti per la settimana dal 9 al 13 giugno, le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 12.30 in svariate attività all’aperto: dalla pulizia dei centri abitati e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parchi, alla manutenzione delle panchine e moltissimo altro ancora.
Una movimentazione ricca di entusiasmo e significato durante l’estate di ragazz*, raggruppati in squadra mista di 10 ragazz* e guidati/e da un/a giovane tutor. Le attività saranno ospitate dalla Città di Cornedo Vicentino.
A ciascun ragazz* sarà consegnato al termine del percorso in omaggio un “buono fatica” settimanale dal valore di € 50,00 spendibile in alcuni esercizi commerciali. Il/la tutor (giovane di età compresa tra i 19 e i 30 anni) ha il ruolo di accompagnare la squadra assegnatagli nello svolgimento delle attività in stretta collaborazione con la figura dell’handyman (adulto esperto della realtà ospitante).