Descrizione
Associazione culturale
La Sezione Valdagnese dell’Associazione Radioamatori Italiani é denominata “AGNO-CHIAMPO” ed abbraccia, come territorio di competenza, la zona Nord-Ovest della Provincia di Vicenza comprendendo i Comuni di Recoaro Terme, Valdagno, Cornedo Vicentino, Brogliano, Castelgomberto, Trissino, Arzignano, Chiampo, Nogarole Vicentino, San Pietro Mussolino, Altissimo, Crespadoro, Montorso Vicentino, Montebello, Zermeghedo e Gambellara.
Altre sezioni in provincia sono quelle di Vicenza, Thiene, Bassano del Grappa e Cassola.
Sorta nel 1978, per volontà di 13 Soci che allora facevano parte quasi tutti della Sezione di Thiene, ebbe come prima vera sede un locale nel Comune di Castelgomberto messo a disposizione da un appassionato.
Dal 1981 fu poi ospite di Palazzo Barbaran , sempre nel medesimo Comune, fino alla dichiarazione di pericolosità dello stabile.
Dopo un periodo di permanenza presso l’Oratorio di Castelgomberto, per interessamento dei Soci e la disponibilità dell’Amministrazione Comunale, la sede nel 1987 fu trasferita a Valdagno in Via Carducci 5 , nei locali sottostanti lo Stadio dei Fiori.
Da metà 2017 per interessamento di alcuni nuovi Soci abbiamo programmato il trasferimento della Sede presso una nuova e strategica location! Da Venerdì 18 Ottobre 2019 siamo operativi presso la nostra nuova Sede a Cornedo Vicentino in Via Montepulgo 40, nei locali delle Ex Scuole Elementari della frazione collinare di Montepulgo.
Attualmente la Sezione A.R.I. Agno-Chiampo è frequentata da una trentina di appassionati delle Vallate che gli danno il nome, e anche da Soci Radiomatori della vicina Val Leogra.
Alla Sezione naturalmente fanno anche capo tutti quelli appassionati che, pur non essendo associati, abbisognano di suggerimenti, spunti e consulenza.
Le attività della Sezione ARI Agno-Chiampo sono varie e spaziano dalle attività DX & Contest in HF, VHF e UHF, dalle tecniche di trasmissione digitali, dall’attivazione di Stazioni Speciali in occasioni di particolari Eventi e/o Ricorrenze Storiche.