Assegno nuclei familiari numerosi

Ultima modifica 23 ottobre 2020

I cittadini italiani o della Comunità Europea, possono ottenere un contributo economico a favore del nucleo familiare (assegno al nucleo familiare) se:

  • nella famiglia sono presenti almeno 3 figli minorenni;
  • la famiglia si trova nella situazione economica prevista, da accertare con una attestazione I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) da parte di un Centro di Assistenza Fiscale (CAAF).

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico si occupa di dare informazioni, raccogliere le domande e seguire l’istruttoria fino alla trasmissione all'INPS, che eroga direttamente il contributo ai beneficiari.

A chi è rivolto
I nuclei familiari possono chiedere il contributo se sono italiani o comunitari, o titolare dello status di rigugiato politico e di protezione sussidiaria, o extracomunitari con carta di soggiorno o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, o extracomunitari con carta di soggiorno o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, ed è concesso se il valore dell'ISEE è inferiore ad € 8.555,99 soglia così stabilita per l'anno 2015 .
La domanda deve essere presentata entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'assegno.

A chi rivolgersi
La domanda va presentata all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico durante gli orari di apertura al pubblico. E' possibile scaricare il modulo andando nella sezione modulistica.

Come fare
Il modulo di richiesta è disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. E’ necessario allegare la certificazione I.S.E.E. Dopo aver accertato la sussistenza dei requisiti, l’Ufficio trasmette i dati all’INPS che provvede al pagamento.

Normativa di riferimento
Legge 448/98 - Cap VI - “Misure in materia di politiche sociali e del lavoro - Art. 65 “Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori” – e successive modifiche.