Bonus acqua, luce e gas

Bonus Acqua

E’ una agevolazione tariffaria (variabile dal 10% al 25% di ciascuna bolletta) concessa a favore delle famiglie numerose dal gestore del servizio idrico integrato Alto Vicentino Servizi SpA.

A chi è rivolto
L’agevolazione spetta ai nuclei familiari di 6 o più componenti con contratto di uso domestico, indipendentemente dal reddito. Lo sconto viene applicato dalla data di presentazione della richiesta presso gli uffici commerciali del gestore. E’ onere dell’utente segnalare tempestivamente il venire meno delle condizioni per godere del beneficio.

A chi rivolgersi
Per informazioni è disponibile l’Ufficio Relazioni con il Pubblico negli orari di apertura. La richiesta va presentata presso gli sportelli commerciali di AVS (a Valdagno in Z.I. Piana – dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00).

E’ richiesta la presentazione, da parte del titolare del contratto di fornitura, di una dichiarazione sostitutiva attestante lo stato di famiglia.

Bonus luce

È prevista una riduzione della spesa sull’energia elettrica per uso domestico per chi si trovi in condizioni di disagio economico o per chi abbia nel proprio nucleo familiare persone in gravi condizioni di salute che utilizzino apparecchiature medico– terapeutiche alimentate ad energia elettrica.
I CAAF convenzionati con il Comune gestiscono i seguenti servizi:

• assistenza al cittadino per compilare il modulo di richiesta;
  • verifica del codice fiscale del dichiarante tramite il sistema dell’Agenzia delle Entrate;
  • rilascio all’utente della copia della ricevuta, per dimostrare la presentazione della domanda.

A chi è rivolto
Possono fare richiesta i cittadini residenti, clienti domestici:

• che siano in situazione di disagio economico con un Indicatore della situazione economica (ISEE) pari o inferiore ad € 7.500,00.
  • che siano in situazione di disagio fisico avendo nel proprio nucleo familiare persone in gravi condizioni di salute che necessitano, per la loro esistenza in vita, l’utilizzo di apparecchiature medico – terapeutiche alimentate ad energia elettrica.

A chi rivolgersi
Per avere informazioni dettagliate occorre rivolgersi durante gli orari di apertura all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, che mette a disposizione l’elenco dei CAAF convenzionati per richiedere il servizio.

La domanda va presentata al CAAF convenzionato con il Comune. Alla domanda occorre allegare:

• per il disagio economico: certificazione ISEE pari o inferiore ad € 7.500,00
  • per il disagio fisico: certificato ULSS attestante le gravi condizioni di salute di uno dei componenti il nucleo familiare che utilizza apparecchiature medico-terapeutiche.

Normativa di riferimento
Decreto interministeriale del 28 dicembre 2007; D.lgs. 31 marzo 1998 n.109 e successive modifiche ed integrazioni; D.P.C.M. 18 maggio 2001 e dell’art. 18 comma quarto D.M. 21 dicembre 2000 n. 452 e successive modifiche ed integrazioni; D.M. 31 maggio 1999 n. 164 art. 11.

Bonus Gas

E’ una misura compensativa introdotta dal Ministero dello Sviluppo economico sui consumi di gas naturale, a sostegno dei consumatori più bisognosi.
I CAAF convenzionati con il Comune gestiscono il servizio offrendo:

• assistenza al cittadino nella compilazione e sottoscrizione, del modulo di richiesta per l’accesso;
  • verifica del codice fiscale del dichiarante tramite il sistema predisposto dall’Agenzia delle Entrate;
  • rilascio all’utente della copia della ricevuta, debitamente sottoscritta, attestante l’avvenuta presentazione della domanda.

A chi è rivolto

• ai cittadini residenti, clienti domestici economicamente svantaggiati, che abbiano un Indicatore della situazione economica (ISEE) pari o inferiore ad € 7.500,00.
    alle famiglie numerose (4 o più figli a carico) che abbiano un Indicatore della situazione economica (ISEE) non superiore ad € 20.000,00.
  • Il bonus gas potrà essere richiesto anche da coloro che, in presenza dei requisiti ISEE e di residenza indicati, utilizzano impianti di riscaldamento condominiali a gas naturale.

Il valore del bonus gas sarà differenziato a seconda:

• della zona climatica, in modo da tener conto delle diverse esigenze di riscaldamento, legate alle condizioni climatiche;
  • della tipologia di utilizzo (solo cottura cibi e acqua calda, o solo riscaldamento, oppure cottura cibi più acqua calda e riscaldamento);
  • del numero di persone che risiedono nella medesima abitazione.

A chi rivolgersi

La domanda va presentata al CAAF convenzionato con il Comune. È necessario allegare certificazione ISEE pari o inferiore ad € 7.500,00 oppure ISEE non superiore ad € 20.000,00 per le famiglie numerose (4 o più figli a carico).

Normativa di riferimento
Delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas ARG/gas 144/09 a modifica e integrazione della delibera del 06.07.2009(ARG/gas 88/09)in materia di modalità applicative dei regimi di compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale.